Termini e Condizioni

Apr 15, 2020

Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso della piattaforma digitale www.culturaeinnovazione.org che offre servizi di recupero delle lezioni, quale assolvimento di primaria esigenza scolastica.

Servizi ed ambienti ad hoc, adattabili ad ogni esigenza, nonché una ricca area di intrattenimento per tutta la famiglia sempre orientata all’acquisizione di nuovi saperi e una “vetrina talenti” per dare ai ragazzi ed ai docenti l’opportunità di diffondere e condividere i prodotti creativi, da loro ideati, con il supporto dei nostri partners strategici. 

1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, di seguito si specifica:

Titolare: Fondazione Cultura&Innovazione,
Sede Legale: Via L. Da Penne, 1 – 80122 Napoli 
Sede Operativa: Via E. Gianturco, 31 – 80142 Napoli 
Tel. +39 – 081 5571611  email. info@culturaeinnovazione.org
CF 95172440638 – P.IVA 07834091212
Piattaforma: www.culturaeinnovazione.org
Utenti: studenti, professionisti, lavoratori autonomi, docenti ed esperti.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso della piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento e le eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sulla Piattaforma.

Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della Piattaforma, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

3. Licenza 

I contenuti e/o i materiali disponibili sulla Piattaforma sono messi a disposizione sulla base dei termini della presente Licenza. I contenuti e/o i materiali disponibili sulla Piattaforma sono protetti dal diritto d’autore, dagli altri diritti attribuiti dalla legge sul diritto d’autore (diritti connessi, diritti sulle banche dati, etc.) e dalle altre leggi applicabili. Il diritto d’autore è tutelato dalla L. 633/41 aggiornata, da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37, e dall’articolo 2575 del Libro V del Codice Civile “Formano oggetto del diritto di autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione”.

L’articolo chiarisce che il carattere creativo si intende come manifestazione di un talento espressivo. Il diritto dunque si applica a ogni parte della piattaforma. Testi, musica, video e foto che costituiscono un progetto digitale sono infatti tutti espressione di un talento creativo.

Pertanto, ogni utilizzo o riproduzione in qualunque forma dei contenuti e/o dei materiali disponibili sulla Piattaforma, che non sia espressamente autorizzato, è vietato ai sensi della Legge sul diritto d’autore n. 633/41.

L’Utente potrà riprodurre, distribuire e condividere i contenuti con gli altri utenti, e potrà riprodurre distribuire e condividere pubblicamente i contenuti e/o materiali disponibili sulla Piattaforma a condizione che gli venga data espressa autorizzazione, riconosca la paternità dell’opera al titolare e indichi se sono state effettuate modifiche. 

4. Esclusioni della garanzia

La Piattaforma viene messa a disposizione e fornita “così come è” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla Piattaforma, in particolare non fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma non subirà interruzioni o sarà priva di errori, virus o bug.

Il titolare si adopererà per assicurare che la piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, la Piattaforma non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alla piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragione del tutto estranee alla volontà del titolare o per eventi di forza maggiore.

5. Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi e malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi partner.

Il Titolare non sarà responsabile per l’errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi.

6. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardo adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad aventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. 

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

7.Collegamento a siti di terzi

La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso la Piattaforma. In questi casi, ai singoli sevizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte da terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità. 

Il Titolare, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per i contenuti che siano stati gestiti e creati da partner e/o da terzi.

8. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina www.culturaeinnovazione.org/informativa-privacy

9.  Condizioni economiche

L’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo dei servizi e dei contenuti disponibili su di essa, sono completamente gratuiti per tutto l’anno scolastico 2019/2020.
Il Titolare si riserva il diritto, dal prossimo anno scolastico, di commercializzare la Piattaforma e rendere l’accesso e il servizio a pagamento.
Il Titolare si impegna, altresì, a riconoscere ai realizzatori dei servizi e dei contenuti disponibili sulla Piattaforma parte del ricavato che sarà stabilito in un accordo successivo.

10. Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana e alla normativa europea. Per ogni tipo di controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro in cui ha sede il Titolare. 

Skip to content