Le Nostre Esperienze

Per la Fondazione, il mondo della scuola e del lavoro rappresentano luoghi strategici per implementare concreti interventi che possano divenire esempi di buone prassi. Elevare la qualità e l’efficacia del sistema educativo facilitandone l’integrazione con quello occupazionale, rappresenta una delle priorità nella mission della Fondazione. Tale finalità viene perseguita attraverso la promozione di sinergie scuola-azienda e l’attuazione di percorsi formativi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Da oltre venti anni Fondazione Cultura e Innovazione rappresenta una realtà consolidata ed attiva nella formazione didattico-laboratoriali interdisciplinari per gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado finalizzata e far sperimentare – tra gli altri –  percorsi di robotica, realtà immersiva, aumentata, droni e 3D.  Con l’ausilio di nuove tecnologie si occupa della realizzazione di misure volte a sostenere la creazione di percorsi curriculari verticali per lo sviluppo delle competenze digitali ed il pensiero computazionale. Robot umanoidi, droni per il monitoraggio ambientale, bracci robotici, giochi interattivi, droidi, dispositivi di realtà aumentata, voliera con droni, visori VR, cubi 3D sono solo alcune delle esperienze messe in campo per i fruitori dei corsi. Percorsi nei quali gli utenti imparano ad utilizzare una vasta gamma di strumenti innovativi, per il rinnovamento dell’apprendimento e per incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti.

Fondazione Cultura & Innovazione realizza interventi di Formazione Formatori e del personale scolastico. 

interventi formativi  con l’obiettivo di potenziare le competenze dei docenti, al fine di ottimizzare le risorse e produrre un impatto significativo sulla comunità scolastica territoriale.  

essendo la Fondazione Cultura & Innovazione  ente accreditato, le iniziative formative sono certificate e riconosciute ai sensi del DM 170/2016 
 
Skip to content