Vuoi provarci seriamente?

Allora devi prepararti SERIAMENTE per il concorso ordinario infanzia a primaria

Il concorso indetto è di tipo straordinario, perché rivolto a chi ha maturato 3 anni di insegnamento dal   2008/2009 al 2019/2020, di cui 1 anno nella classe di concorso per cui il candidato intende concorrere. Il concorso è finalizzato all’assunzione di 24.000 precari.

Consulta la tabella con il dettaglio dei posti disponibili per Regione

Tipologie di posto per cui si può concorrere

  • Posti corrispondenti alle classi di concorso 
  • Posti corrispondenti alle classi di concorso dei profili di ITP
  • Posti di sostegno

Requisiti di accesso per le classi di concorso e i posti di Insegnante tecnico pratico (ITP)

  • abilitazione all’insegnamento, anche se riferita a un grado di scuola diverso o altra classe di concorso + titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso (vai all’applicazione). Non è necessario il requisito dei 24 CFU
  • titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso (vai all’aplicazione) + 24 crediti (CFU/CFA)nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • per i posti di ITP basta il diploma che costituisce titolo di accesso sulla base della normativa vigente (vai all’applicazione), fino al 2024/25 non è richiesto il possesso dei 24 CFU

Requisiti di accesso per i posti di sostegno

  • abilitazione all’insegnamento + specializzazione per le attività di sostegno didattico 
  • titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso (vai all’applicazione) + 24 CFU/CFA+ specializzazione per le attività di sostegno didattico
  • per gli ITP: diploma che costituisce titolo di accesso sulla base della normativa vigente (vai all’applicazione) + specializzazione per le attività di sostegno didattico
  • Sono ammessi gli specializzandi iscritti al TFA di sostegno che conseguiranno il titolo entro il 15 luglio 2020

La prova Preselettiva:

È prevista laddove i candidati superino di 4 volte il numero dei posti e laddove non siano inferiori a 250.

È una prova computer based composta da quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta.

Gli argomenti saranno:

  • capacità logiche 20 quesiti
  • comprensione del testo 20 quesiti
  • normativa scolastica 10 quesiti
  • conoscenza della lingua inglese livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue 10 quesiti

I quesiti sono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni della prova.
Durata: 60 minuti
Valutazione: 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate
Ammissione alla 1° prova scritta: sono ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura. Sono, altresì, ammessi alla prova scritta coloro che conseguano il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti di cui all’articolo 20, comma 2 – bis della legge 5 febbraio 1992 n. 104 (La persona con handicap affetta da invalidità uguale o superiore all’80%).

Prove scritte

Le tracce delle prove sono nazionali, predisposte da un’apposita commissione istituita dal ministero dell’istruzione.

Sette giorni prima della somministrazione delle prove verranno pubblicate le relative griglie di valutazione, comuni a livello nazionale per ciascuna procedura

Prova orale:

I contenuti della prova fanno riferimento all’allegato A.

Si valuta la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.

La prova orale ha una durata massima di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.

Per le classi di concorso A-24 e A-25 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

La commissione accerta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40

Come partecipare al concorso?

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso in modalità telematica attraverso l’applicazione «Istanze On Line (alias P.O.L.IS – Presentazione On Line delle Istanze)».

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 09.00 del 28 maggio 2020, fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.
Il candidato che vuole concorre per più procedure concorsuali lo fa mediante la presentazione di un’unica istanza.
Per la partecipazione alla procedura è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna delle procedure per cui si concorre.

Prove di preselezione: Agosto 2020

Normativa di riferimento
La normativa di riferimento è costituita dal DLgs 59/2017, come codificato dalla Legge 145/2018, dal Decreto legge 126/2019, convertito con modifiche dalla Legge 159/2019 e dal regolamento del concorso con i relativi allegati.

l bando è costituito dal dal Decreto direttoriale 499 del 21 aprile 2020 (e allegati) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 34 del 28 aprile 2020. Sul sito del Ministero è disponibile uno speciale dedicato a questo concorso.

Corso di preparazione per il concorso ordinario infanzie a primaria

Skip to content