[2015]
PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI REGIONE CAMPANIA
il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet – Not in Education, Employment or Training) un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.
La Fondazione Cultura & Innovazione ha collaborato per ha per incrementare le opportunità di lavoro e formazione per i giovani. In quanto soggetto autorizzato «opes legis» alla intermediazione sul mercato del lavoro ai sensi dell’art.6 del d.lgs 276/03, ha collaborato con numerose scuole del territorio regionale supportandole in tutte le procedure ed eventuali azioni di accompagnamento connesse al suddetto programma.
Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell’azione in suo favore.