“Applinkiamoci per una nuova scuola di comunità”

Progetto “Applinkiamoci per una nuova scuola di comunità”

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 – ASSE II – OBIETTIVO SPECIFICO 6 – AZIONE NR.9.1.2 OBIETTIVO SPECIFICO 11 – AZIONE NR. 9.6.5 P.O.R. CAMPANIA FSE 2014-2020 (DGR n. 73 del 14/02/2017 – DGR n. 109 del 28/02/2017)

Finalizzato alla diffusione della cultura della legalità e al contrasto la dispersione scolastica attraverso la realizzazione di interventi tesi a potenziare l’apprendimento sociale e culturale di giovani, in particolare di quelli appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio. Il progetto favorisce la sperimentazione di un modello integrato di presa in carico e di accompagnamento educativo, coinvolgendo, altresì, l’insieme di soggetti che, a vario titolo, si occupano dei ragazzi, a partire dalle famiglie. Da qui l’importanza, non solo di sostenere il nucleo parentale di appartenenza, attraverso un’azione di mediazione familiare e culturale, ma anche di attivare una campagna di sensibilizzazione che coinvolga i diversi soggetti che operano nella comunità di riferimento e che incidono sui processi di crescita socio-educativa.

Con il patrocinio del Comune Di Crispano “Applinkiamoci per una nuova scuola di comunità” è realizzata dalla Fondazione Cultura & Innovazione, soggetto capofila della rete composta dai seguenti partner:

  • Istituto Comprensivo 5° “Artiaco”, Pozzuoli
  • Istituto Comprensivo “S. Quasimodo”, Crispano
  • I.I.S G. Siani di Napoli
  • Istituto Comprensivo 58 J.F. Kennedy
  • Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro A.S.I.A.
  • Associazione di Promozione Sociale “SOMA & PSICHE”
  • Associazione senza scopo di lucro “ANNALISA DURANTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.