Una stupenda serata di gala avente come protagonista il mare di Napoli: quella dedicata alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti per la II edizione del Premio Internazionale Posillipo, Cultura del Mare”.

Durante la serata del 21 giugno, condotta dalla giornalista Nunzia Marciano, sono stati consegnati a personalità eccellenti, enti e istituzioni, numerosi riconoscimenti,  specifiche creazioni dell’artista Lello Esposito, manufatti della Assocoral Cammei e Coralli di Torre Del Greco, e lavori artigianali dell’Ist. Di Istruzione Superiore ad Indirizzo Raro – Caselli – De Sanctis di Napoli.

Il Premio Posillipo è frutto di uno straordinario lavoro e vuole essere la testimonianza del nostro impegno nel riconoscere le eccellenze del nostro territorio e non solo”, ha detto il Consigliere alla Cultura Filippo Smaldone, promotore e organizzatore del Premio.


Quest’anno il Premio si è arricchito di due sezioni speciali: una sezione Scuola in cui si è teso a coniugare il tema del mare con la professione giornalistica, ed un’altra sezione a vocazione internazionale, dedicata al Mediterraneo,  grazie allo straordinario sostegno del Presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale, Console della Bulgaria e coordinatore nazionale della Federazione dei Consoli, l’avv. Gennaro Famiglietti.

La sezione Scuola ha visto in prima linea Fondazione Cultura & Innovazione grazie ad una collaborazione sinergica con il Circolo Nautico Posillipo e grazie al coinvolgimento in questa importante iniziativa delle scuole campane, che hanno partecipato attivamente con i loro lavori, tutti tesi alla valorizzazione del nostro mare.
“La competizione è stata abbastanza alta!” afferma il Presidente di Fondazione Cultura & Innovazione Riccardo Iuzzolino, è stato lui personalmente a consegnare sul palco i riconoscimenti alle tre scuole del territorio che si sono espresse al meglio nell’evidenziare il bello del nostro territorio e soprattutto della risorsa mare durante questo progetto:

– Il premio per il miglior articolo di giornale è stato consegnato all’I.C. San Rocco di Marano, a ritirarlo sul palco la Preside Prof.ssa Palmira Masillo e la Prof.ssa Motalto;

– Il premio per il miglior cortometraggio è stato consegnato all’ISA De Chirico di Torre Annunziata nelle mani del Preside Prof. Michele Papa;

– Il premio per il miglior spot radiofonico è andato all’ISIS Guido Tassinari di Pozzuoli, la Preside Prof.ssa Teresa Martino è salita sul palco per ritirarlo per conto della scuola.

Fondazione Cultura e Innovazione si è occupata anche di creare un angolo per vivere durante la serata un’esperienza di immersività in AR e VR. Quello delle Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale per la Fondazione è stato anche in questo percorso progettuale uno strumento di formazione e di sviluppo critico della curiosità per avere un approccio diverso e più innovativo alla professione giornalistica e al tema della valorizzazione del mare.

I riconoscimenti sono stati consegnati a:

  • Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in rappresentanza del quale è intervenuto l’Avv. Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente;
    “per la Sua altissima e qualificata azione di governo e di rilancio della Regione anche attraverso lo sport”;
  • il Vice capo della polizia e prefetto Antonio De Iesu;
    “per la sua carriera e per una vita al servizio della polizia, spesa con sensibilità, umanità e onore, mettendo al centro la persona con la sua dignità. Oggi Vice capo della polizia e Prefetto, già Questore di Napoli, Lei ha rappresentato per la città un riferimento prestigioso, portando avanti la sfida al crimine con il rispetto di problematiche sociali e umane di grande impatto e difficoltà, da sempre vicino al Circolo Posillipo, dimostrando grande sensibilità per i giovani napoletani e per il riconoscimento dello sport quale strumento di inclusione e alternativa alla criminalità”;
  • l’Ambasciatore della Repubblica di Malta, Vanessa Frazier;
  • l’Ammiraglio James Foggo, nuovo comandante della Nato a Napoli;
  • l’olimpionica Manuela Di Centa, testimonial del meeting;
    “per aver sempre vissuto lo sport con cuore, grinta e passione civile, sia al più alto livello agonistico (sette medaglie olimpiche e prima donna italiana a scalare l’Everest), sia quale prestigioso dirigente di federazione e Coni, sia nella breve ma intensa esperienza al Parlamento italiano.
    Oggi scelta quale Ambasciatrice delle Universiadi di Napoli nel segno di uno sport che unisce, accoglie, dialoga, motore per il futuro delle giovani generazioni”.
  • la conduttrice di Linea Blu Donatella Bianchi;
    “per aver promosso, con successo di pubblico e di critica e con profonda passione civile, la cultura del mare in Italia. Sia in qualità di giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, con la trasmissione Linea Blu di Rai Uno, sia dal 2014 quale presidente del WWF Italia nonché protagonista di campagne sociali sulla salute e l’educazione ambientale”;
  • Il Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn lo scienziato Roberto Danovaro;
    “per la Sua guida, con prestigio internazionale, passione civile ed equilibrio di una tra le maggiori strutture di ricerca scientifica italiane, protesa sul Mediterraneo”.
  • Presidente dell’Associazione MareVivo Rosalba Giugni;
    “per aver fatto crescere con successo e con prestigio in generazioni di italiani, la cultura del mare, intesa come salvaguardia, promozione, risorsa, dialogo, guidando un’associazione diventata comunità, laboratorio, istituzione”.
  • Lo scrittore Maurizio De Giovanni;
    perché “icona della Napoli che non si arrende e che nella sua storia letteraria e civile trova la forza quotidiana di un racconto di vita unico, inesauribile, vincente. Con i suoi libri ed articoli si colloca ai più alti livelli internazionali nel panorama dei più grandi scrittori moderni napoletani, onore e vanto di una città capitale della cultura”.
  • L’ex Rettore dell’Università Federico II, editorialista e scrittore Guido Trombetti;
    “per l’azione di governo di un’antica e prestigiosa istituzione accademica, l’esperienza politica intesa come missione civile ed oggi in qualità di editorialista e scrittore, per il racconto profondo di uomini e società con una capacità d’analisi unita alla visione concreta di soluzioni possibili, avendo Napoli sempre nel cuore”.
  • Il Rettore della Pontificia Accademia di Musica Sacra Monsignor Vincenzo De Gregorio;
    per “aver saputo coniugare, con profonda cultura e rara sensibilità, doti di direzione e governo, dal Conservatorio di San Pietro a Majella al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, a caratteristiche uniche di profondo impegno pastorale in qualità, tra l’altro, di Abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro e sacerdote della Chiesa di Capri e di Napoli. Con una costante nel cuore: l’isola di Capri ed il suo mare, terra di accoglienza, fratellanza, dialogo tra le genti, di cui lei è illustre figlio”.
  • Lo scrittore Carlo Nicotera;
    “per la stesura con eccellente penna dei due romanzi Lettere dal faro e Gli orti della sirena segno dell’immenso amore per il mare, compagno di vita e di mille e una avventura”.

Consegnate anche due targhe, una in memoria del giornalista Lucio Pomicino, e l’altra ai ragazzi dell’U20 di pallanuoto del Posillipo Campioni d’Italia 2019, oltre ai riconoscimenti ai giornalisti Fiorella Franchini, Gildo De Stefano e Davide De Stefano.

Tra gli ospiti presenti, il Colonnello Ubaldo Del Monaco, comandante provinciale dei Carabinieri e il caporedattore de Il Mattino Vittorio Del Tufo.
Ad allietare il pubblico la bellissima voce del tenore Luciano Capurro.

Patrocini:

Regione Campania
Comune di Napoli
Ordine Nazionale dei Giornalisti
SUGC
Istituto di Cultura Meridionale
Autorità di Sistema Portuale di Napoli

Partner e Sponsor dell’evento:

Camp Academy
Università Telematica Pegaso
Luema
Rental Plus
Partenope
Dealo
Eirsaf
Assocoral – Cammei e Coralli di Torre Del Greco
Banca Euroimmobiliare
Antonio Barbaro
Volgare Porte
Ottica D’Abundo
La Caffettiera
Missione Effatà
Flooring dei Fratelli Messina
Tenuta Cavalier Pepe
Ferdinand Atelier

Media Partner:

Canale 21
Mattina 9
Il Mattino
I’M Magazine

Skip to content