Il MIUR ha emanato varie indicazioni che affrontano gli importanti temi dell’inclusione e dei BES a Scuola. Il concetto di inclusione parte da un modello di riferimento in cui la società viene vista come una comunità umana a misura di bambino, ove possa essere al sicuro e vivere al meglio. Possiamo considerare l’inclusione scolastica come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile (per sè e per gli altri).

Per Gennaio 2019 è prevista la partenza di un corso di aggiornamento, rivolto ai Docenti di lingua Francese della scuola secondaria di primo e secondo grado, in merito alle tecniche che favoriscono l’inclusività. Il corso “Une didactique de FLE pour tous, toutes, pour chacun et pour chacune” con il Prof. Ciro Giaquinto sarà della durata di 25 ore in presenza presso l’Istituto IC Aldo Moro per osservare i nuovi metodi didattici nel campo dell’inclusione e della cosiddetta diversabilità. Ai partecipanti del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione equivalente a nr.1 Unità Formative.

Nell’inclusione si considera che siamo tutti persone, ognuno con i propri bisogni (che possono essere più o meno profondi) ma con gli stessi diritti di partecipazione ed autonomia. Per questo, l’inclusione punta a stimolare il lavoro in modo che tutti siano quanto più possibile trattati in modo diverso, in base a quelle che sono le proprie necessità.

Il corso che sarà strutturato in 11 lezioni della durata di 2 ore ed una lezione finale della durata di 3 ore, prevede tre fasi principali dove dalla teoria si passerà alla pratica, la Fondazione Cultura e innovazione promotrice dell’iniziativa sta già raccogliendo le preadesioni per organizzare al meglio didattica e materiali in base al numero di partecipanti.

Se sei un Docente di lingua Francese della scuola secondaria di primo e secondo grado, compila il form sottostante e ricevi le informazioni necessarie per partecipare.

Skip to content