Corsi di lingue

Una prospettiva per il 2025 dovrebbe essere un’Europa in cui imparare, studiare e fare ricerca non siano limitati da confini. Un continente in cui sia divenuto la norma trascorrere un periodo in un altro Stato membro, per studiare, formarsi o lavorare, e parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre. Un continente in cui le persone abbiano un forte senso della propria identità di europei, del patrimonio culturale dell’Europa e della sua diversità.” (Simona Baggiani)

Così si legge nella recente Comunicazione, Rafforzare l’identità europea grazie all’istruzione e alla cultura (novembre 2017), in cui l’apprendimento delle lingue emerge ancora come una delle priorità della Commissione europea. Gli alunni europei cominciano ad imparare una lingua straniera sempre più precocemente, ossia nei primi anni dell’istruzione primaria (tra i 6 e i 7 anni). L’Italia fa parte di questo gruppo in quanto prevede l’insegnamento obbligatorio dell’inglese a partire dal primo anno della scuola primaria.

L’inglese è, come facile immaginare, la lingua straniera più studiata nelle scuole dei paesi europei, sia durante l’istruzione primaria che secondaria, così come i nostri corsi di potenziamento in orario curricolare ed anche i corsi di lingue classici con insegnanti madrelingua sono per lo più corsi di lingua inglese.

La nostra esperienza ci ha portato ad andare avanti nell’offerta formativa inerente le lingue comunitarie ed in particolare l’inglese, abbiamo ideato un progetto denominato “Cittadini Europei” rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che prevede tre step:

Step 1 – Studio della lingua con potenziamento in orario curricolare o tramite corsi pomeridiani presso l’Istituto scolastico di appartenenza degli studenti.

Step 2 – Soggiorno breve della durata in media di 6 giorni e 5 notti in un paese ove si utilizzi la lingua studiata

Step 3 – Ritorno a scuola ed esame per l’ottenimento di una certificazione da svolgere presso l’Istituto scolastico.

Per gli studenti una opportunità, a costo contenuto, per fare un’esperienza linguistica che possa trasferire la competenza desiderata e nel contempo ottenere una certificazione riconosciuta secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Se sei un docente, accedi per conoscere le destinazioni, le tempistiche e i costi del progetto clicca qui “Cittadini Europei

Se vuoi frequentare un nostro corso d’inglese puoi invece andare alla pagina dedicata alle certificazioni linguistiche.

Skip to content