La presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’istruzione hanno selezionato il progetto di Fondazione Cultura & Innovazione “Oltre l@Rete” come buona prassi per l’innovazione digitale del mondo scuola, nell’ambito dell’iniziativa “Solidarietà Digitale”

L’iniziativa ha l’obiettivo di reperire e rendere disponibili piattaforme di
e-learning e risorse educative digitali per sostenere gli studenti, le scuole ed i loro docenti per lo svolgimento delle attività didattiche, tenuto conto della situazione di emergenza sanitaria in atto dovuta alla diffusione del COVID-19, anche al fine di sostenere le famiglie.

 
Oltre l@ Rete è un ambiente Smart web composto da un Sistema informativo Scolastico (Piattaforma S.I.S.) in grado di raccogliere e gestire flussi di informazione per la tutela del personale scolastico e degli studenti in vista di una Smart School. L’ambiente di compone di MORGANA D.a.D una piattaforma e-learning per lo svolgimento integrato delle attività didattiche in modalità sincrona ed asincrona, e per la formazione e l’apprendimento dei docenti, discenti (anche bes/dsa o diversamente abili) e tutti coloro che sono impegnati nel Long Life Learning.
Un sistema modulare e personalizzabile, destinato al mondo della formazione, installabile sia in Cloud che su server in locale, compatibile con tutti i sistemi operativi.

Nel rispetto degli obiettivi generali e specifici di apprendimento, il software consente ai docenti di strutturare una didattica personalizzata attraverso l’impiego di una varietà di metodologie e strategie didattiche, tali da promuovere le potenzialità ed il successo formativo dei propri studenti. Grazie all’utilizzo delle diverse funzionalità di Morgana, è possibile calendarizzare gli incontri didattici all’interno di appositi percorsi UDA strutturati dal docente.
La piattaforma tutela ogni utente nel rispetto della Privacy e del trattamento dei dati personali con sistema di crittografia. Attraverso un sistema di profilazione personalizzato, permette la contemporaneità delle diverse figure didattiche necessarie alle iniziative formative scolastiche ed extrascolastiche. Attraverso report automatici, il sistema garantisce il rilevamento e la tracciabilità delle presenze/prestazioni di ogni utente e dall’intera classe.
Il sistema integra l’area creativa MERLINO SAPER che permette ai docenti di generare contenuti multimediali mediante l’utilizzo di realtà virtuale e aumentate, riconosciute dal MiSE come tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. Docenti ed alunni potranno interagire in modo virtuale con gli alunni stimolando la loro creatività e sperimentando nuovi approcci alla didattica.

Si fornisce adeguato supporto di assistenza, help desk e tutoraggio on line, dedicato agli studenti e personale scolastico.

 
Skip to content