Voucher per le Pari Opportunità

      Commenti disabilitati su Voucher per le Pari Opportunità

Come acquisire SAPERE a COSTO ZERO?

Fai richiesta del voucher ed iscriviti ad uno dei nostri corsi
Contattaci per maggiori informazioni

Abbiamo una sezione dedicata

“Voucher per la partecipazione a percorsi formativi destinati alle donne in età lavorativa”
Piano Strategico per le Pari Opportunità
POR FSE 2014 – 2020- Obiettivo specifico 3, azione 8.2.2 del POR FSE-  DGR 355 del 09/07/2020

La Direzione Generale per le Politiche sociali e sociosanitarie ha approvato, con il decreto dirigenziale n. 617 del 04/09/2020, l’avviso pubblico “Voucher per la partecipazione a percorsi formativi destinati alle donne in età lavorativa“, destinando al finanziamento dell’iniziativa risorse per un milione di euro.

L’Avviso Pubblico promuove l’assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher per il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione ad un corso di formazione professionale personalizzata, al fine di accrescere le competenze professionali e facilitare conseguentemente l’accesso al mondo del lavoro.

Beneficiari

Possono presentare domanda tutte le donne in età lavorativa con o senza strumenti a sostegno del reddito, in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  • essere residenti/domiciliati nel territorio della Regione Campania. Le donne non comunitarie devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di presentazione della domanda;
  • aver compiuto 18 anni di età alla data di presentazione della domanda;
  • non aver compiuto 50 anni di età alla data di presentazione della domanda;
  • essere titolari di reddito da modello ISEE familiare in corso di validità fino a € 50.000,00.

Tipologia di intervento e azioni finanziabili

Sono finanziati i seguenti percorsi formativi:

  1. Corsi di formazione erogati da Agenzie formative accreditate dalla Regione Campania, finalizzati al rilascio di qualifica professionale o abilitazione riguardanti profili professionali o figure professionali appartenenti ai Repertori Regionali;

  2. Master di I e II livello, corsi di specializzazione in Italia o in altro paese appartenente all’Unione Europea erogati da:
    • Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR che le abilita al rilascio del titolo di master;
    • Università pubblica di altro Stato comunitario o riconosciuta da autorità competente dello Stato comunitario, Scuola/Istituto di alta formazione di Stato comunitario, pubblico o riconosciuto da autorità competente dello Stato comunitario e da questa abilitato per il rilascio del titolo di master.

Sono ammissibili a finanziamento i percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale come sopra descritti purché finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali della richiedente.

NB: Non è ammissibile il finanziamento per la partecipazione ad attività di tipo seminariale/convegnistico.

La fruizione del contributo è incompatibile con altri contributi pubblici erogati dalla Regione Campania e da altre Amministrazioni Pubbliche. Nel periodo di validità dell’avviso, il richiedente potrà beneficiare di un solo contributo a finanziamento di un unico percorso formativo, tra quelli su indicati.

Ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento oggetto dei percorsi formativi ammessi dal presente avviso devono tendere allo sviluppo e al potenziamento delle competenze professionali e culturali delle donne destinatarie al fine di sostenere l’inserimento occupazionale delle stesse con riferimento alle aree tematiche e/o ambiti settoriali chiave nell’ambito della strategia regionale:

  • settori che offrono maggiori prospettive di crescita ad esempio nell’ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale;
  • settori e aree disciplinari di cui alla “Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (RIS3) per la Regione Campania (aerospazio, edilizia sostenibile; biotecnologie, salute dell’uomo, agroalimentare; energia e ambiente; materiali avanzati e nanotecnologie; trasporti di superficie e logistica);
  • promozione e diffusione cultura digitale e più in generale dell’ICT;

Durata

La domanda di voucher può riguardare solo percorsi formativi la cui frequenza abbia inizio almeno dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda. Non sono riconosciuti voucher per i percorsi, la cui frequenza sia iniziata prima della suddetta data. I corsi, pena la decadenza del voucher, devono essere  avviati entro 120 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie e concludersi entro 18 mesi dalla data di avvio.

Modalità e termini di partecipazione sono indicati nell’avviso integrale allegato.

La procedura di valutazione è a sportello e non prevede un ordine di graduatoria dei soggetti ammessi e finanziabili.

Tutte le domande valutate positivamente saranno finanziate sino ad esaurimento delle risorse disponibili, ripartite nelle modalità descritte al precedente art. 4.

La registrazione degli utenti interessati alla presentazione della domanda può avvenire a far data dal giorno 07 settembre 2020, ore 13:00 fino alla data di chiusura della finestra temporale prevista.

A seguito  dell’inserimento di tutte le informazioni richieste, il sistema genererà automaticamente una e-mail di conferma di avvenuta registrazione che verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato

dalla stessa richiedente all’atto della registrazione. Nella stessa e-mail di conferma saranno comunicate le  odalità per attivare l’utenza e la password da utilizzare per la fase successiva di compilazione ed invio della domanda di partecipazione. L’indirizzo di posta elettronica certificata utilizzato dalle partecipanti deve essere obbligatoriamente certificato, al fine di assicurare la ricezione della mail di avvenuta registrazione unitamente ai dati di account.

La domanda per la partecipazione al presente avviso, il cui modulo è reso disponibile QUI deve essere compilata, a pena di inammissibilità, direttamente online in ogni sua parte. L’implementazione della domanda on line e il caricamento di tutti i documenti allegati di cui al successivo art.8 può avvenire (per gli utenti già registrati) a far data dalle ore 12:00 del 17 settembre 2020 e fino alle ore 12:00 del 19 ottobre 2020.

L’invio della domanda di partecipazione al presente Avviso, correttamente compilata e corredata di ogni allegato dovrà avvenire inderogabilmente e a pena di inammissibilità, dalle ore 12:00 del 17 settembre 2020 alle ore 12:00 del 19 ottobre 2020.

Si allega:

·  Decreto dirigenziale n. 617_2020
·  Avviso Voucher formazione
·  Allegati avviso Voucher formazione