Secondo quanto indicato nel documento “Indicazioni organizzative e di sicurezza del lavoro per l’A.S. 2020/2021”, i genitori e i tutori degli alunni, per conto di questi, sono tenuti, prima dell’avvio dell’anno scolastico, a produrre l’autodichiarazione che attesti di non essere persone potenzialmente affette da Covid 19.

L’autodichiarazione

Ogni scuola ha posto (o sta per farlo) sul sito internet del proprio istituto copia del documento che deve essere inoltrato, preferibilmente, via mail. Potrebbe, anzi dovrebbe, essere richiesto il rinnovo periodico della dichiarazione.

I genitori devono procedere alla compilazione e firma dell’autocertificazione e all’invio della stessa tramite e-mail, unitamente alla copia di un documento d’identità, all’indirizzo ufficiale della scuola, avendo cura di indicare nell’oggetto quanto segue: “Autodichiarazione per: COGNOME E NOME ALUNNO – CLASSE – PLESSO”; in alternativa il documento può essere consegnato negli uffici di segreteria (pratica meno consigliata per evitare eventuale trasmissione del COVID-19.

Cosa prevede l’autocertificazione

L’autocertificazione è indispensabile per essere ammessi in classe.

Per permettere di entrare a scuola ciascun genitore si impegna a verificare quotidianamente, prima dell’accesso a scuola che:

  • non abbia avuto negli ultimi 3 giorni febbre oltre 37,5°;
  • di non aver avuto contatti negli ultimi 14 giorni con soggetti risultati positivi al covid – 19;
  • di non aver avuto contatti negli ultimi 14 giorni con soggetti provenienti da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

Integrazione giornaliera all’autocertificazione

Ad integrazione della autodichiarazione viene chiesto ai genitori, sotto la loro personale responsabilità, di monitorare attentamente le condizione di salute dei loro figli, dei loro familiari conviventi e degli adulti che eventualmente accompagnino gli alunni a scuola e di misurare la temperatura ai loro figli ogni mattina prima di accompagnarli a scuola.

Come ulteriore misura di prevenzione, all’ingresso della scuola la temperatura corporea verrà ulteriormente controllata dal personale scolastico mediante termometro senza contatto, non sarà consentito l’accesso a personale, alunni e soggetti esterni con temperatura superiore a 37,5 °C.

  • Nel caso che detti sintomi si presentino a scuola, l’alunno verrà prontamente isolato in un’area dedicata e verrà riconsegnato alla famiglia che provvederà a contattare il proprio medico/pediatra.
  • Nel caso il medico ritenga di sottoporre l’alunno a test diagnostico per COVID-19 e questo risulti:

negativo, l’alunno potrà essere riammesso a scuola dietro presentazione di dichiarazione del medico;
positivo, per la riammissione a scuola occorrerà attendere la guarigione clinica e il rientro sarà subordinato alla presentazione di dichiarazione del medico.

  • Nel caso in cui si tratti di altra patologia, l’alunno sarà riammesso di una apposita autocertificazione.
Skip to content