Presentata la bozza del Piano MIUR per guidare il rientro in sicurezza a scuola. La bozza è stata presentata per sommi capi dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ai sindacati della scuola ed ai presidi, ma dicendosi anche aperta a eventuali proposte di modifica e integrazione.
Il piano sicurezza del Miur che dovrà essere ora vagliato dalle parti sociali e poi inviato al Comitato tecnico scientifico, prevede:
Le attività previste nel piano di sicurezza andranno allegate al Documento di Valutazione dei Rischi prima del rientro a scuola a settembre. Al contempo sarà compito dei singoli istituti, una volta recepiti il protocollo e le circolari del Miur, integrare il DVR con misure a seconda delle singole esigenze dei presidi.
Essendo la responsabilità della sicurezza in capo ai presidi, saranno i dirigenti scolastici ad assicurare le informazioni utili e la formazione del personale e a redigere, quindi, un piano personalizzato per la sicurezza.
La “Second Life della Scuola” prevede dunque la necessità di un nuovo investimento economico, ipotizzando l’utilizzo di strumenti idonei alle nuove esigenze e la riorganizzazione degli edifici.