Si svolgerà i giorni 11 e 12 maggio 2019 presso l’Istituto Zooprofilattico di Portici (NA) “Fattorie Didattiche Aperte”, l’evento che raggruppa Scuole, Enti, Università, Associazioni ed in particolar modo Aziende agricole. Sono 441, alla data di Marzo 2019, le Fattorie Didattiche in Campania iscritte all’albo.

Come si legge sul sito della Regione Campania, la Fattoria Didattica è:

E’ una azienda agricola, agrituristica, un’impresa agroalimentare o un museo della civiltà contadina in possesso dei necessari requisiti in termini di significatività, qualità dell’offerta didattica, sicurezza, ospitalità e in grado di offrire servizi di accoglienza, in particolare per le scolaresche, al fine di illustrare i processi produttivi, i metodi di produzione alimentare, la correlazione esistente tra la produzione agricola e la salvaguardia delle risorse naturali del territorio, valorizzare i prodotti tipici, evidenziare il lavoro dell’agricoltore e le iniziative che intraprende per produrre nel rispetto dell’ambiente.

L’Istituto Zooprofilattico di Portici organizza da tempo oramai Fattorie Didattiche Aperte un villaggio dove si incontrano Scuole, Università, Enti, Associazioni e Aziende agricole per valorizzare la biodiversità nella Regione Campania, mostrare cosa vuol dire fare innovazione in campo agricolo e quanto sia importate la ricerca scientifica ed il sapere in generale.

“CONOSCENZA, INNOVAZIONE E PREVENZIONE” questo lo slogan dell’edizione Fattorie Aperte 2019, diversi stand accoglieranno i tantissimi studenti delle scuola campane che avranno l’opportunità di conoscere da vicino i prodotti tipici del territorio, partecipare gratuitamente a laboratori didattici e percorsi ludico culturali.

Durante l’evento, giunto alla XIII edizione, che si svolgerà i giorni 11 e 12 maggio 2019 presso l’Istituto Zooprofilattico di Portici, evidenziamo  le iniziative:

  • “L’itenerario ludico sensoriale” sabato 11 maggio, con oltre 300 Fattorie Didattiche della Campania che apriranno i propri cancelli per ospitare gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un variegato programma di attività, con laboratori, percorsi didattici e ludici.
  • “Corriamo nella Natura – Parco Reale di Portici” domenica 12 Maggio alle ore 10,00 in collaborazione con l’Associazione sportiva Budokan di Portici, corsa campestre non competitiva, riservata agli alunni delle scuole elementari e medie, nei suggestivi ed esclusivi sentieri del parco reale superiore di Portici.

Anche la Fondazione Cultura & Innovazione tra i promotori dell’evento Fattorie Didattiche Aperte che vanta moltissime richieste di adesione per questa edizione 2019 da parte di scuole (circa 70) e privati cittadini, si prevedono per sabato e domenica oltre 15.000 presenze.

Crediamo che socializzare i giovani alle realtà agricole nostrane sia importante per il futuro della Regione Campania e del territorio italiano in generale, far percepire loro i vantaggi del lavorare nel comparto agricolo e spronarli ad un approccio con l’agricoltura diverso da quello delle passate generazioni, favorire un rinnovamento di saperi e professionalità del settore, è un dovere culturale al quale non possiamo sottrarci. Anche il mondo della robotica è entrato nel settore agricolo che diviene sempre più tecnologico, l’utilizzo di sensoristica collegata a sistemi informativi a supporto dell’agronomo permettono una riduzione drastica di pesticidi ed altre sostanze, dando la possibilità di pensare ad un’agricoltura futura sempre più biologica, sostenibile e dai prodotti genuini e saporiti.

Ci si vede a Portici dunque, nei giorni 11 e 12 maggio. Per info e prenotazioni 0817865274 – 0817865334

 

Skip to content