“APPLINKIAMOCI PER UNA NUOVA SCUOLA DI COMUNITÀ”
C.U. 120 – CUP B61G18000620009
CODICE SURF 17068AP000000025
Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Asse II
Obiettivo Specifico 6 – Azione nr.9.1.2
Obiettivo Specifico 11 – Azione nr. 9.6.5
P.O.R. CAMPANIA FSE 2014-2020
(DGR n. 73 del 14/02/2017 – DGR n. 109 del 28/02/2017)

In fase di attuazione “Applinkiamoci per una nuova scuola di comunità”, il progetto è finalizzato alla diffusione della cultura della legalità e al contrasto la dispersione scolastica attraverso la realizzazione di interventi tesi a potenziare l’apprendimento sociale e culturale di giovani, in particolare di quelli appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio.

La Fondazione Cultura & Innovazione è capofila della rete composta dai seguenti partner:

Istituto Comprensivo 5° “Artiaco”
Istituto Comprensivo “S. Quasimodo”
I.I.S “G. Siani” di Napoli
Istituto Comprensivo 58 “J.F. Kennedy”
Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro “A.S.I.A.”
Associazione di Promozione Sociale “SOMA & PSICHE”
Associazione senza scopo di lucro “ANNALISA DURANTE”
Comune Di Crispano

La rete intende favorire la sperimentazione di un modello integrato di presa in carico e di accompagnamento educativo, coinvolgendo, altresì, l’insieme di soggetti che, a vario titolo, si occupano dei ragazzi, a partire dalle famiglie. Da qui l’importanza, non solo di sostenere il nucleo parentale di appartenenza, attraverso un’azione di mediazione familiare e culturale, ma anche di attivare una campagna di sensibilizzazione che coinvolga i diversi soggetti che operano nella comunità di riferimento e che incidono sui processi di crescita socio-educativa.

Il progetto prevede 3 azioni in particolare:

Azione a) Educazione alla legalità e al supporto scolastico

Destinatari: allievi degli istituti scolastici appartenenti alla rete e genitori per le attività di incontri e seminari.

L’azione intende favorire l’inclusione socio-educativa degli alunni, mediante percorsi educativi orientati al rispetto della legalità e alla riduzione dell’abbandono e della dispersione scolastica, anche attraverso l’accompagnamento della genitorialità, in un’ottica ecosistemica.

L’obiettivo è quello di rafforzare, negli alunni, la consapevolezza e l’acquisizione del significato di cittadinanza attiva, di sviluppare l’acquisizione di una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e di favorire l’approfondimento di contenuti culturali, mediante l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi e attraverso laboratori di carattere socio-culturale e didattico nonchè seminari ed incontri con i genitori.

Saranno infatti attivati, in ogni scuola della rete, i seguenti moduli formativi:

  • Modulo 1:”Legalità e cittadinanza attiva”
  • Modulo 2:”Legalità in musica”
  • Modulo 3:”Sport e legalità. Percorso formativo sulle arti marziali”
  • Modulo 4:”Reti ed APP per una formazione di comunità”

Azione b) Sostegno alla genitorialità

Destinatari: genitori degli allievi appartenenti agli istituti scolastici della rete

L’azione prevede un’attività specifica di presa in carico delle famiglie degli alunni in condizione di svantaggio, a maggiore rischio di esclusione sociale, individuati dagli Istituti Scolastici partner del progetto, per sensibilizzarle anche nelle scelte educative e formative dei propri figli, rafforzando i momenti di consapevolezza e condivisione familiare. Si tratta, in particolare, di servizi di sostegno alla genitorialità, finalizzati a promuovere atteggiamenti positivi nei confronti dell’istruzione e del sistema scolastico e a facilitare la prevenzione dei fattori che originano il disagio e determinano il rischio di abbandono scolastico.

Saranno infatti attivati, in ogni scuola della rete, i seguenti moduli:

  • Modulo 1: Genitori a confronto
  • Modulo 2: Genitori e Social Media

Azione c) Animazione Territoriale

Destinatari: Soggetti del territorio

L’azione prevede un’attività un’attività di informazione, comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai soggetti del territorio, affinché possano svolgere un ruolo sinergico con la comunità di riferimento per prevenire i fenomeni di criminalità, rafforzare il senso civico e promuovere la cultura della legalità.


Avviso Pubblico “Scuola di Comunità” per la realizzazione di interventi sperimentali per il sostegno alla scolarizzazione di ragazzi appartenenti a famiglie in condizione di svantaggio, residenti in quartieri a rischio di esclusione sociale.

Scarica le nostre locandine per saperne di più:

Skip to content